News
L’economia toscana sotto la lente di IRPET: terzo anno di crescita nel 2016 – Toscana Notizie – Regione Toscana
- 4 Luglio 2017
- Posted by: Maurizio Serafin
- Category: Eventi IRPET Regione Toscana
FIRENZE – L’economia toscana torna a crescere, anche nel 2016. Lo certifica l’Irpet, l’istituto per la programmazione economica della Regione che stamani con i ricercatori Leonardo Ghezzi e Nicola Sciclone ha presentato il doppio rapporto annuale che pone sotto la lente dei ricercatori sviluppo economico e mercato del lavoro.
La Toscana dunque cresce. Lo fa lentamente (+0,7 per cento), ma è il massimo che il sistema può esprimere. Gli interventi possibili sono stati messi in campo e servirebbe adesso, suggeriscono dall’Irpet, un cambio di passo da parte dell’Europa. In ogni caso è il terzo anno consecutivo che il Pil segna un avanzamento: succede dal 2014, quando il resto dell’Italia era ancora in recessione. “Dunque si tratta di un fatto positivo – sottolinea il direttore dell’Irpet, Stefano Casini Benvenuti -. E’ un dato che consolida l’inversione di tendenza dopo anni di lunga sofferenza, anche se è del tutto evidente di come si tratti ancora di una crescita troppo debole per essere rassicurante”. In particolare il 2016 mostra un leggero rallentamento, sia rispetto all’anno precedente, che al resto del paese (in particolare alle regioni del nord-est). La domanda è se interpretare questo risultato come un fatto transitorio – “l’economia ha per sua stessa natura andamenti ciclici” spiega ancora Casini Benvenuti – oppure sia l’indizio di difficoltà più strutturali.
Prosegui la lettura e scarica rapporto e slide al seguente link: L’economia toscana sotto la lente di Irpet: terzo anno di crescita nel 2016 – Dettaglio notizia – Toscana Notizie – Regione Toscana