News
Schiarita sul futuro dei Centri per l’impiego
- 16 Dicembre 2016
- Posted by: Maurizio Serafin
- Category: Professionalità
Schiarita sul futuro dei Centri per l’impiego in Toscana: oggi è arrivato il via libera dalle Regioni all’accordo con il governo… che proroga per il 2017 il finanziamento che copre il personale a tempo indeterminato e gli oneri di funzionamento dei centri. Resta il nodo dei lavoratori e tempo determinato, <a href=”http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2016-12-15/centri-limpiego-dipendenti-sperano-154753.php?uuid=gSLAqBOK8B” target=”_blank”>in protesta da settimane, per l’imminente scadenza senza proroga dei contratti.</a>
Sul punto la Regione Toscana annuncia l’arrivo dell’emendamento, contenuto nel Decreto milleproroghe, per prorogare i contratti dei dipendenti a tempo determinato: «Ci serve il veicolo normativo previsto dal Milleproroghe – spiega l’assessore regionale Cristina Grieco, coordinatrice della commissione Istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni – poi le risorse andranno reperite nell’ambito del sistema regionale».
«Grazie a questo accordo, abbiamo messo in sicurezza il lavoro dei centri per l’impiego – aggiunge l’assessore -. Stiamo operando a livello nazionale per un rafforzamento dei centri con mille nuove unità di personale».
Nel testo dell’accordo si sottolinea «la fondamentale importanza e la necessità di un forte rilancio delle politiche attive del lavoro a livello nazionale, riconoscendo reciprocamente, a tal fine un ruolo strategico sia delle amministrazioni centrali, sia delle amministrazioni regionali».